Caricamento Eventi

CONFINI DI PACE

Enrico Camanni – giornalista e scrittore

Valerio Vincenzo – fotografo professionista

La maggior parte delle frontiere d’Europa sono state gradualmente cancellate dai paesaggi e dall’immaginazione della gente. Il fotografo Valerio Vincenzo ha esplorato 20.000 km di questi confini e le sue foto evocano tutte una stessa domanda: che cos’è una frontiera?

Partendo dal progetto fotografico “Borderline. Frontiere della pace” Enrico Camanni e Valerio Vincenzo dialogheranno sul significato dei confini nei territori di pace e ripercorreranno il processo di creazione dell’Unione Europea.

Borderline, Frontiers of Peace ha ricevuto il premio Louise Weiss 2013 del giornalismo europeo, per la prima volta questo premio prestigioso à stato assegnato ad un lavoro fotografico.

Borderline, Frontiers of Peace è anche una mostra itinerante che è stata esposta presso la sede dell’UNESCO e sulla Place de l’Hotel-de-Ville a Parigi, allo Street Art Museum di San Pietroburgo, nelle piazze del centro di Orléans, Brest, Montreuil, Zagabria e Vukovar, a Berlino e poi ad Amiens, a Tallin e a Lubecca, e adesso per la prima volta in Italia, a Cuneo.

Il progetto è stato pubblicato dalle testate più prestigiose tra cui il Financial Times in Gran Bretagna, GEO e Le Monde in Francia, Stern e Der Spiegel in Germania, El País in Spagna, Corriere della Sera ed Internazionale in Italia, De Morgen in Belgio, NRC e Vrij Nederland in Olanda, Courrier Japan in Giappone, Newsweek, Wired e CNN negli Stati Uniti.


BIO – Valerio Vincenzo >>

BIO – Enrico Camanni >>

Ingresso gratuito con green pass

Prenotazione consigliata tramite eventbrite

Prenota ora

Ottobre 22 2021

Dettagli

Data: Ottobre 22
Ora: 18:00 - 19:00
Prezzo: Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Varco

Via Carlo Pascal, 5L
Cuneo, CN 12100 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Associazione culturale CUADRI